L’infestazione in casa Smurl si riferisce a quanto accaduto a Jack e Janet Smurl di West Pittston, Pennsylvania che asserirono che un demone avrebbe abitato la loro dimora tra il 1974 e 1989.
La casa di Jack e Janet Smurl a Pittston, una bifamiliare (duplex) costruita nel 1882 nell’ovest Pennsylvania, fu teatro di una delle più orrende e famose infestazioni americane. Anche se sottoposta a ben tre esorcismi e ad indagini da parte dei famosi demonologi Ed e Lorraine Warren, gli spettri che infestavano la casa non sono mai stati scacciati.
Nel 1972, dopo che l’uragano Agnese sommerse la maggior parte della Pennsylvania nord-orientale, la famiglia Smurl fu costretta a lasciare la loro abitazione in Wilkes-Barre. I genitori di Jack , John e Mary Smurl, comprarono la casa in West Pittston nel 1973 per 18.000 dollari.
John e Mary Smurl vivevano nell’appartamento a destra mentre Jack, Janet e le loro due primogenite, Down e Heather, avevano occupato quello a sinistra. Gli Smurl spesero molto tempo e molti soldi per aggiustare e rendere abitabile la casa fatiscente.
La famiglia Smurl era una famiglia estremamente cattolica e praticante; i primi 18 mesi vissuti nella nuova casa, furono molto felici, ma presto fenomeni sconosciuti iniziarono a turbare la loro vita.
Nel 1974:
una strana macchia comparve sulla moquette nuova;
il televisore scoppiò andando in fiamme;
vi furono fuoriuscite d’acqua anche se i tubi erano stati risaldati da poco;
sul nuovo lavandino e sulla vasca da bagno nella stanza rimodernata da poco vi furono trovati profondi graffi, come se un animale selvaggio li avesse artigliati;
sempre in bagno, il parquet di legno recentemente verniciato mostrava le stesse graffiature;
Nel 1975, la figlia maggiore, Down , vide ripetutamente della “gente” “galleggiare” vicino alla sua camera da letto.
Entro il 1977, gli Smurl realizzarono che la loro casa era in qualche modo infestata:
lo sciacquone del water veniva tirato anche se non c’era nessuno;
si sentivano continuamente passi sulle scale;
i cassetti si aprivano e si chiudevano;
la radio suonava che se spenta e con la spina staccata;
le sedie scricchiolavano e oscillavano come se qualcuno vi si fosse seduto;
con il passare del tempo, cominciarono a sentire un orrendo odore di acido per tutta la casa;
in parecchie occasioni Jack sentì una mano invisibile che lo accarezzava.
Di li a poco nacquero le gemelle Shannon e Carin.
Nel 1985, questi “sinistri disturbi” si trasformarono in esperienze spaventose:
la temperatura in casa era spesso freddissima;
una volta John e Mary sentirono provenire dall’appartamento di Jack e Janet parole inconcepibilmente oscene, anche se i due non erano neppure in casa;
nel mese di febbraio del 1985 Janet sentì che qualcuno chiamava il suo nome mentre era nello scantinato, nessun intruso fu mai trovato e si concluse che Janet era rimasta sola per tutto il tempo;
due giorni dopo, la temperatura si fece nuovamente ghiacciata e mentre Janet era in cucina gli apparve una nebbia nera di forma umana priva dei tratti del viso;
la “forma” attraversò la cucina e scomparve nel muro che dava nell’appartamento dei genitori di Jack comparendo così a Mary dal lato opposto della casa;
un grande ventilatore piombò dal soffitto addosso a Shannon, quasi uccidendola; quella stessa sera , la figlia di tredici anni, avrebbe dovuto prendere la cresima;
l’attività spiritica aumentò a tal punto che Jack e Janet sono stati persino fatti levitare;
una notte Janet è stata tirata violentemente fuori dal suo letto dopo avere fatto l’amore con suo marito, durante l’ “attacco” a Janet, Jack rimase paralizzato nel letto e avvolto da un odore ripugnante;
i rumori e i graffi terribili venivano sentiti continuamente nelle pareti;
una notte mentre dormiva, Shannon è stata gettata via dal letto e fatta capitombolare giù per le scale;
neppure i vicini sono stati risparmiati; molti di loro hanno sentito le grida ed i rumori strani che provenivano dalla casa anche quando gli Smurl non erano presenti.
Nel mese di gennaio del 1986, Janet sentì parlare di Ed e Lorraine Warren, ricercatori e demonologi di Monroe, Connecticut. Anche se scettica, ma non avendo nessun’altro a cui rivolgersi, contattò i Warren. I Warren arrivarono presto accompagnati da Rosemary Frueh, un’infermiera con poteri psichici.
Cominciarono la ricerca chiedendo agli Smurl che religione praticassero, se erano una famiglia felice, se si erano mai occupati di satanismo, occultismo, se avessero mai usato una tavoletta Ouija o qualunque altra cosa potesse aver attirato il “sovrannaturale” nella loro dimora. A quasi tutte le domande venne risposto negativamente.
Allora i Warren e la Frueh hanno visitato tutta la casa, identificando l’armadio della camera da letto come il punto di unione fra i due lati della bifamiliare. La squadra disse di aver rilevato la presenza di 4 spiriti diabolici:
3 secondari;
e un demone.
Senza aver trovato nessuna prova che inducesse a pensare che gli Smurl avessero attirato gli spettri nella loro casa, i Warren congetturarono che il demone doveva dimorarvi prima del loro arrivo e che molto probabilmente stava “dormendo”.
Il demone deve essere stato svegliato dall’arrivo della famiglia e nutrito dalla terrificante energia delle due figlie in età puberale.
I Warren provarono due volte a provocare il demone facendo suonare nastri di musica religiosa e recitando preghiere. Il demone reagì violentemente agitando i cassetti del comò e muovendo lo specchio, i Warren tentarono di scacciare le presenze usando una formula “Tu lurido bastardo, esci da questa casa!”. Soltanto l’acqua santa e la preghiera sembrarono arrestare le manifestazioni.
La situazione diventò ancora più seria quando Jack fu stuprato da un demone succube (una donna anziana con un corpo giovane) dalla pelle scagliosa. I suoi occhi erano rossi e le sue gengive erano verdi. Jack rimase scioccato e da allora ha cominciato a soffrire dei sintomi di un’allucinante raffreddore. Un “incubus” assalì Janet in maniera sessuale e sono stati uditi grugniti di maiali (segno di una infestazione demonica molto seria) provenire dall’interno delle pareti per tutto il rione.
Gli Smurl dissero di aver provato parecchie volte ad ottenere il supporto e l’azione dalla chiesa. La diocesi cattolica di Scranton disse che avrebbe consultato alcuni esperti, ma che una loro azione ufficiale sarebbe stata improbabile.
I Warren portarono dagli Smurl Padre (ora Vescovo) McKenna, un prete tradizionalista che aveva rifiutato di attenersi ai cambiamenti politici della chiesa emanate dal secondo Consiglio del Vaticano, inoltre egli aveva fatto più di 50 esorcismi per i Warren.
Il prete procedette con l’esorcismo nella casa degli Smurl, ma tutto quello che ottenne fu fare infuriare ancora di più il demone.
L’infestazione continuò. Un “esper” (persona dotata di poteri paranormali) che visitò la casa disse di aver trovato lo spirito errante di una donna chiamata Abigail imprigionato in un armadio.
Successivamente:
la figlia Carin fu colta da una seria febbre sconosciuta che la portò quasi alla morte;
Dawn fu quasi stuprata dalla presenza diaboldica;
Janet e Mary hanno avuto segni di tagli e di morsi sulle loro braccia.
Ed Warren ha spiegato che loro erano nella seconda fase demoniaca: l’oppressione; che segue l’infestazione ed è seguito dal possesso e dalla morte.
Il vescovo McKenna ha effettuato un secondo esorcismo, ma inutilmente.
Il demone ha persino accompagnato la famiglia nei viaggi di campeggio al fiume Poconos e infastidito Jack sul lavoro.
La famiglia seppe che non avrebbe mai potuto muoversi verso un’altra casa perché il demone li avrebbe seguiti nei loro spostamenti.
Dopo i ripetuti rifiuti dalla chiesa di aiutarli, gli Smurl decisero di comparire in televisione. Furono intervistati da Richard Bey in una trasmissione locale di Filadelfia chiamata “la gente sta comunicando”.
Il demone si vendicò:
sollevò Janet in aria e la lanciò contro la parete;
comparve a Jack come una creatura enorme assomigliante ad un maiale su due piedini;
una mano umana emerse attraverso il materasso e afferrò Janet dalla parte posteriore del collo.
Jack subì un ulteriore shock.
Nel mese di agosto del 1986, gli Smurl ritennero che il rischio di essere ridicolizzati non superava la necessità di raccontare la loro storia ad un pubblico più largo e rilasciarono un’intervista al giornale indipendente di domenica della Wilkes-Barre.
Quasi immediatamente, la loro casa si trasformò in un’attrazione turistica per la stampa pressante, i curiosi e gli scettici.
Alcuni scettici, inclusi dei vicini degli Smurl, hanno creduto che la famiglia stesse inventando la storia per approfittare di contratti di film e libri. Gli Smurl si misero in contatto con una medium, Mary Alice Rinkman, che esaminò la casa e confermò le tesi dei Warren dei 4 spiriti:
identificò uno come la donna anziana chiamata Abigail;
un altro come un uomo dalla pelle nera e dai grossi baffi prominenti, chiamato Patrick che aveva assassinato sua moglie ed il suo amante e a causa di ciò fu impiccato dalla folla inferocita;
non potè identificare il terzo;
il quarto era un potente demone.
La stampa spinse infine la diocesi di Scranton ad agire e si offrì di assumere la direzione della ricerca.
I Warren inoltre avevano progettato un esorcismo totale con parecchi preti. I gruppi di preghiera vennero nella casa per dare il loro aiuto.
Il vescovo McKenna, anche a causa della pressante richiesta della stampa, venne una terza volta ad esorcizzare la casa e questa volta il rituale sembrò funzionare, dal momento che non vi furono più disturbi per quasi 3 mesi.
Poco dopo il Natale del 1986, Jack vide nuovamente la forma nera, che lo spingeva nel terzo stadio della possessione. Egli afferrò il suo rosario e pregò, sperando che ciò fosse semplicemente un incidente isolato dagli altri.
Non lo era. I colpi ripetuti iniziarono nuovamente, così come gli odori di putredine e i violenti atti di aggressione personale.
Frustrati, spossati, e privati di ogni speranza, gli Smurl si mossero in un’altra città, poco prima del lancio di un libro che li riguardava.
La chiesa fece un quarto esorcismo nel 1988, il quale finalmente sembrò dare a loro pace.
fonte-->http://
Nessun commento:
Posta un commento