Le case dei fantasmi
lunedì 22 giugno 2015
Castello di Avigliana
Il castello che si trova in questa località piemontese fu teatro, nei secoli scorsi, di violentissimi combattimenti che elessero a vincitori i francesi negli ultimi anni del XVII secolo. Si narra che nella zona antistante al castello siano comparsi diverse figure misteriose: un soldato munito di alabarda e diversi altri armati di spada. Ma il personaggio indubbiamente più suggestivo é una giovane ed elegante donna: indossa un abito verde e porta biondi capelli raccolti da un filo di perle.
Nelle sue apparizioni è stata vista in compagnia di due damigelle e di una scorta armata che, attaccata da una moltitudine di nemici, ha dato vita ad un aspro combattimento prima di sparire nel nulla.
Il caso é tra i più interessanti del Bel Paese. Di questo castello rimangono oggi solamente pochi ruderi e si raggiunge mediante un percorso illuminato che si inerpica sino in cima alla rocca dalla quale é possibile godere di un panorama mozzafiato. Data la posizione isolata del luogo, si consiglia un'eventuale escursione diurna e di gruppo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento