Le case dei fantasmi

Le case dei fantasmi

venerdì 31 luglio 2015

Il cimitero di Highgate











Il cimitero gotico di Highgate è situato nel quartiere di Highgate e può essere considerata una fra le opere Vittoriane più interessanti e affascinanti di Londra. L’intento del suo architetto, Stephen Geary, era quello di creare un’area isolata e silenziosa, distaccata dall’ambiente urbano londinese, che garantisse perpetuo riposo ai defunti sepolti.
Il risultato è artisticamente notevole: un parco ricco di suggestioni, adornato da alberi secolari e da una vegetazione ricchissima, in cui trovano spazio tombe, cappelle ed edifici in stile gotico. Fin dal suo ingresso dalla porta principale a nord di Oakshott Avenue, il visitatore si ritroverà calato in un’atmosfera vergine e spettrale, ricca di suggestioni.
Immaginate di inoltrarvi in un fitto bosco, fra sentieri sterrati in cui è facile perdersi e provate a scorgere le austere pietre tombali e gli edifici funebri in stile gotico che emergono fra le fronde: questo è highgate, uno straordinario connubio fra arte gotica e natura.
Il cimitero è suddiviso in due zone: l’ala est e l’ala ovest, ma solo la prima svolge ancora la funziona per cui è stato ideato. La tomba che da sempre attira l’interesse dei visitatori è certamente quella di Karl Marx ubicata nella zona est.
Sul cimitero di Highgate circolano tantissime leggende, la più popolare è con probabilità quella del vampiro del cimitero.
La leggenda ha origine nella Londra del 1862, quando l’esumazione del corpo di Elizabeth Siddall, morta 7 anni prima, portò alla luce dei resti perfettamente integri, come se la donna stesse ancora dormendo. Nei giornali si parlò molto del fatto ma tutto si spense in una bolla di sapone, fin quando 100 anni dopo, due ragazze di passaggio da Swain’s Lane raccontarono di aver visto alcuni corpi uscire dalle proprie bare. Da allora gli avvistamenti di fantasmi e del presunto vampiro, una figura alta vestita di grigio, si sono susseguiti fino agli anni novanta, divenendo un vero e proprio mito capace di coinvolgere i mass media in una gara alla notizia più spaventosa.
Sean Manchester, l’occultista che più si è interessato al caso del vampiro, ha più volte trascorso la notte al cimitero armato di piccone e paletto come un perfetto Van Helsing e giura di essersi più volte trovato faccia a faccia con gli ipnotici occhi del vampiro.
Fantasmi e vampiri a parte, una visita al cimitero di Highgate, per chi va a Londra è consigliata soprattutto per la bellezza del luogo.

Nessun commento:

Posta un commento