Le case dei fantasmi

Le case dei fantasmi

giovedì 30 luglio 2015

Cortenova, villa De Vecchi (Sandonini)


Cortenova, 18 agosto 2013 - Le leggende raccontano che fuori dai cancelli della villa, alcune sere, si possa udire il suono di un pianoforte. Ma la casa, come in un horror movie che si rispetti, è completamente disabitata. C’è chi è entrato, a suo rischio e pericolo, e mentre scattava alcune fotografie giura di aver visto nell’obiettivo figure inquietanti. Villa de Vecchi, un’imponente casa abbandonata a Bindo di Cortenova, nel Lecchese, è un mistero. Chiunque transiti per la strada provinciale della Valsassina, nelle vicinanze della galleria costruita per attraversare la montagna franata undici anni fa sul paese montano, può osservarla in mezzo a un grande parco, ma solo trattenendo un brivido lungo la schiena. Se di giorno la grande casa diroccata non fa alcun effetto, di notte solo i più coraggiosi entrano nel parco e i più incoscienti fanno un giro all’interno delle mura che non cadono per miracolo.
Costruita nel 1858 dall’architetto Alessandro Sidoli per conto di Felice de Vecchi, conte a capo della Guardia nazionale che prese parte alle Cinque giornate di Milano, da decenni è in stato di abbandono, tanto che sono fiorite leggende su fantasmi e presenze inquietanti che sono uscite dalla Valsassina e persino dai territori nazionali. E così, dieci giorni fa, le foto della villa sono state pubblicate dal seguitissimo sito internet statunitense Buzzfeed, un colosso digitale da 40 milioni di click al mese, accanto ad altre sei case stregate selezionate in tutto il mondo. «Situata sui monti ad est del lago di Como, in Italia, la barocca “Villa de Vecchi” è conosciuta localmente come la Villa dei Fantasmi – si legge su Buzzfeed – L’edificio è abbandonato da anni ed è stato presumibilmente la scena di un omicidio o suicidio». Di storie per gli amanti del brivido ne circolano molte sulla casa, circondata da anni da un alone di mistero.
Ma se il passato è glorioso, il futuro risulta più che mai incerto. «Abbiamo contattato la Provincia e la Soprintendenza per cercare di far restaurare la villa – spiega Paolo Barbieri, membro del comitato locale Salviamo Villa de Vecchi –, ma non ci sono progetti perché c’è un rischio idrogeologico medio-alto sulla parete della montagna vicina alla struttura». Inoltre la casa è di proprietà privata (Officine Melesi e Gnocchi di Cortenova) e per rimetterla a posto servirebbero centinaia di migliaia di euro».
“Testo di Daniele Missaglia”
Nella Località Valsassinese di Cortenova in frazione Bindo troviamo questa villa di fine 1800 chiamata Villa de Vecchi , intitolata al Conte Felice de Vecchi…
Attorno a questa casa girano parecchie leggende , che attirano molte persone appassionate di mistero e luoghi abbandonati. La casa viene anche chiamata Casa Rossa o Villa delle Streghe…
Il conte De Vecchi era solito passeggiare da queste parte in Valsassina e fermatosi sotto ad un albero, decise che quella zona sarebbe stata ottima per costruire una casa dove passare l’estate o comunque i giorni caldi.
La costruzione venne affidata all’architetto Alessandro Sidoli, morto prima di vedere completata la costruzione della villa. Alla villa alla fine dell’Ottocento, il conte organizzava feste, invitando la gente piu illustre del tempo…Il conte De Vecchi era un patriota dei moti rivoluzionari e guido’ la Guardia Nazionale nell’assedio di Latina.
La villa era cosi suddivisa: i sotteranei erano usati come cantine, cucine e lavanderie. Nei sotterranei il conte fece costruire una sorta di carrucola per trasportare piatti, bicchieri, biancheria dal rudimentale monta-vivande alla cucina/lavanderia. Al piano terra erano presenti le sale da pranzo e le stanze degli ospiti, mentre al primo piano si trovavano le stanze padronali. Il secondo piano era usato per la servitu; all’ultimo piano nel progetto originale, doveva posizionato un osservatorio astronomico, ma non venne mai costruito.Il conte de Vecchi oltre ai camini per riscaldare la casa, fece passare attraverso i muri dei tubi al cui interno scorreva acqua riscaldata; questa cosa successivamente creò non pochi problemi alla villa, in quanto agli inizi del ’900, a causa di perdite dalle tubazioni, vi fu il crollo dell’ultimo piano.
Attorno alla figura della villa, si è sempre celato un vero e proprio alone di mistero, e si dice che essa sia infestata da fantasmi
Queste leggende e racconti hanno sempre attirato numerosi appasionati di mistero ed esoterismo; c'è da dire però che questa villa è anche stata presa di mira (in passato ed oggi), da vandali i quali hanno imbrattato e rovinato molte parti interne compresi i muri, su cui si trovano scritte di ogni genere.
Al giorno d'oggi questa attraente villa versa in condizioni alquanto pietose
Villa De Vecchi dunque, attualmente si trova in un totale stato di fatiscenza e di pericolosità, soprattutto per ciò che riguarda le scale interne che portano ai piani superiori; per non parlare poi della casa del custode, dove, per accedere ai piani superiori, occorre salire per una pericolosissima di legno.
Particolare delle corde di un pianoforte abbondonato in Villa De Vecchi
In definitiva, non si conosce se la villa possa essere sede di misteri vari, o se lo è stato in passato; ma di certo si sa che, data la sua particolare eleganza, è un vero peccato vederla in condizioni simili di degrado.

fonte-->http://realmisterydc.blogspot.it/search/label/misteri…
‪#‎lecasedeifantasmi‬ ‪#‎fantasmi‬ ‪#‎spettri‬ ‪#‎mistero‬ ‪#‎misteri‬ ‪#‎paura‬ ‪#‎storiefantasmi‬ ‪#‎storie‬ ‪#‎caseinfestate‬ ‪#‎italia‬

Nessun commento:

Posta un commento