Le case dei fantasmi

Le case dei fantasmi

mercoledì 19 agosto 2015

Il castello Baldoon



Vicino a Glasgow si trova il castello Baldoon: un luogo estremamente romantico, perché dell’edificio restano solo rovine. Due colonne scolpite ne marcano l’ingresso, reso ancora più desolato dall’edera che ricopre le mura.
Nell'antichità fu ritenuto essere uno dei più importanti castelli della regione che appartenne alla famiglia dei Dunbar dal 1530 fino al XVIII secolo: questo fantasma di cui si parla venne reso famoso dal romanziere scozzese Walter Scott nel suo scritto "La sposa di Lammermur". Si tratta di una donna che fu obbligata dalla propria famiglia a lasciare l'uomo di cui era innamorata per maritarsi con David Dunbar cosa che la fece impazzire dal dolore e la portò a pugnalare il marito durante la prima notte da sposata. Le sue apparizioni sono testimoniate sin dal diciasettesimo secolo dove diversi testimoni asseriscono di averla vista aggirarsi per il castello con i vestiti insanguinati nel giorno dell'anniversario della sua morte.
Janet, giovanissima, si era innamorata di lord Archibald Rutheford, un giovane nobile, ma senza denaro. I due si erano fidanzati nonostante il parere contrario della madre di lei, donna fredda e calcolatrice che avrebbe preferito per la figlia un uomo finanziariamente più adatto.
La madre della ragazza era così altezzosa e dura che neppure il marito era in grado di opporlesi e così, davanti alla volontà d’acciaio della donna, di sicuro minacciata e costretta a continue rappresaglie e discussioni, Janet ruppe la promessa fatta al suo amato per andare in sposa a David Dumbar, nipote dell’ex fidanzato, ed erede di Baldoon.
Il matrimonio avvenne il 24 agosto del 1669. Janet era triste e rassegnata alla sua sorte. Dopo la cerimonia ci furono danze e festeggiamenti, un banchetto sontuoso. Poi gli sposi, come era prassi si ritirarono nella stanza da letto per consumare il matrimonio.
Poco dopo però gli invitati udirono urla agghiaccianti provenire dalla stanza nuziale e accorsero per vedere cosa stesse succedendo. Trovarono l’uomo ferito ripetutamente con un coltello e sanguinante mentre Janet, annicchiata in un angolo della stanza mormorava frasi incomprensibili.
Aveva il coltello in mano e il vestito sporco di sangue. Sembrava completamente fuori di sé. Di ciò che diceva si capiva a stento qualcosa tipo… “prendi la tua cara sposa”. L’uomo sopravvisse alle ferite, probabilmente leggere, che Janet gli aveva inferto. Lei però morì nel giro di un mese.
Nelle calde notti d’estate o all’anniversario della morte può capitare di incontrare il suo fantasma disperato, ancora vestito con la camicia da notte insanguinata.
La verità su Janet non è mai stata scoperta, ma nei dintorni di Baldoon Castle le teorie sussurrate sono tre:
- La prima, è che Janet tenti di uccidere David approfittando della prima notte di nozze, e che impazzisca pensando alla vita senza amore che l'attende.
- La seconda suggerisce che Archibald, il fidanzato ripudiato, penetri di soppiatto nella stanza da letto dell'amata, ed accoltelli David per mantenere intatta la purezza della fanciulla che ama.
- La terza, infine, chiama in causa il demonio: Janet non ama David, e non vuole sposarlo. Approfittando del suo dolore, il diavolo le si presenta, e si offre di risolvere la questione per lei a modo suo, ovvio. Janet accetta, e così il Diavolo accoltella David, dissolvendosi nella notte. Janet istintivamente, resasi conto di ciò che sta succedendo dinanzi ai suoi occhi, afferra il coltello per cacciare via il demonio. La visione di morte porterà infine la ragazza alla pazzia.

fonte-->http://www.deabyday.tv/…/Scozia--fantasmi-e-misteri-abitano…
http://fantasmi.esoterya.com/fantasmi-storie-damore-e-di…/…/
‪#‎lecasedeifantasmi‬ ‪#‎fantasmi‬ ‪#‎spettri‬ ‪#‎mistero‬ ‪#‎misteri‬ ‪#‎paura‬ ‪#‎storiefantasmi‬ ‪#‎storie‬ ‪#‎caseinfestate‬

Nessun commento:

Posta un commento