Le case dei fantasmi

Le case dei fantasmi

lunedì 7 settembre 2015

Castello di Fumone




Tra i castelli storici più infestati del mondo ce n'è uno nel Basso Lazio che in passato è stato molto importante. Si tratta del Castello di Fumone: arroccato sul monte Fumone (in provincia di Frosinone), è circondato da un piccolo borgo medievale che nel corso dei secoli ha saputo mantenere il suo aspetto originario. Dal punto di vista storico, questo castello è stata una delle più importanti fortezze militari dello Stato Pontificio e prigione di papa Celestino V.
Il castello di Fumone: fantasmi e antiche leggende – Come ogni antica fortezza che si rispetti, anche il Castello di Fumone ha la sua buona dose di fantasmi e leggende macabre. Una di queste, probabilmente la più triste, ci riporta indietro nel tempo a quando il castello era abitato dalla nobile famiglia Longhi. Si narra che nel 1800, anno più anno meno, Emilia Caetani Longhi avesse messo alla luce il suo ottavo figlio, l'unico maschio che da grande avrebbe ereditato tutte le fortune di famiglia. Il piccolo marchese Francesco Longhi, però, non riuscì ad arrivare alla maggiore età: morì all'età di 5 anni a causa del quotidiano avvelenamento perpetrato dalle sorelle maggiori, gelose del ruolo che avrebbe ricoperto da grande. Il suo corpicino, circondato da giocattolini, è visibile ancora oggi in una teca all'interno del Castello: fu sua madre a decidere di farlo imbalsamare e secondo la leggenda lei si recherebbe ancora oggi a controllare la teca di suo figlio ogni notte.
Il castello di Fumone e il fantasma del vescovo Gregorio XIII – Quella che ha per protagonista il fantasma dell'antipapa Gregorio XIII è un'altra delle leggende che ruotano attorno al Castello di Fumone. Si narra, infatti, che il vescovo fu murato vivo all'interno di una delle pareti della fortezza e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Per manifestare la sua presenza, il fantasma del vescovo si divertirebbe a battere sulle pareti del castello a tarda notte.
Lo ius primae noctis e il pozzo del Castello di Fumone – Altra triste leggenda che ha a che fare con il Castello di Fumone e i suoi fantasmi è strettamente collegata a una brutale usanza medioevale: lo Ius Primae Noctis. Quest'usanza, in particolare, consisteva nel diritto del signore locale di trascorrere la prima notte di nozze con ogni giovane sposa del suo regno. Tutte coloro che non risultavano vergini venivano gettate in un pozzo e lasciate morire abbandonate a se stesse. Anche i fantasmi di queste sfortunate ragazze abiterebbero il Castello di Fumone manifestando talvolta la loro presenza in tanti modi diversi.
FONTE-->http://fantasmiinfuga.blogspot.it/…/castello-di-fumone-fant…
‪#‎lecasedeifantasmi‬ ‪#‎fantasmi‬ ‪#‎spettri‬ ‪#‎mistero‬ ‪#‎misteri‬ ‪#‎paura‬ ‪#‎storiefantasmi‬ ‪#‎storie‬ ‪#‎caseinfestate‬

Nessun commento:

Posta un commento