Le case dei fantasmi

Le case dei fantasmi

giovedì 25 giugno 2015

Ochate – Burgos (Spagna)


Scomparso due volte, prima nel 13° secolo e poi nel 19°,
Ochate è un piccolo villaggio maledetto. Molte leggende legate al mondo del paranormale sono ambientate qui, un luogo di pellegrinaggio obbligato per gli esperti in materia. È diventato particolarmente famoso dopo il 1980, quando è stato avvistato nel villaggio un UFO. Anche la Deusto University ha scritto un ambiguo resoconto dell’evento che non nega l’avvistamento dell’oggetto alieno. Secondo la leggenda, Ochate è stato abbandonato per le peste del 1860, 1864 e 1870 (vaiolo, tifo e colera), ma queste date non corrispondono con quelle della piaga in quest’area.
Sparizioni, episodi di combustione spontanea, registrazioni della voce di spettri, strani apparizioni, luci e anche temporanee sparizioni di un’intera unità dell’esercito nell’area, concorrono a rendere misterioso e inspiegabile questo luogo.

I fenomeni nel dettaglio
Tutti gli episodi raccontati qui sotto sono presi dalla stampa spagnola, da quella basca in particolare. Suggestioni di massa? Scherzi ben congeniati? Ancora il mistero non è stato risolto.
Ecco una lista dei presunti fenomeni rilevati a Ochate e narrati dalla stampa per la prima volta nei primi anni '80: epidemie selettive, sparizioni misteriose di uomini e animali, luci e suoni di origine sconosciuta, morti improvvise e inspiegabili.
Non manca una segnalazione, risalente al 1947, di un uomo che avrebbe visto una luce nel cuore della notte; seguendola avrebbe poi trovato un medaglione di materiale sconosciuto, raffigurante la Vergine Maria.
Ovviamente il mistero più grande rimane però la famosa astronave fotografata nel 1981 da Prudencio Muguruza nei pressi di Ochate, foto poi venduta a caro prezzo alla stampa locale. Ci sono ancora dibattiti sulla veridicità di tale scatto (che io purtroppo non ho trovato in rete...)
Negli anni successivi i fenomeni si sono ripetuti a intervalli regolari. E' da evidenziare la singolare esperienza capitata nel 1987 a due compagnie dell'esercito in addestramento proprio nella zona di Ochate. Trovatesi nel bel mezzo di un improvviso banco di nebbia spuntato da chissà dove, sono rimasti per ore isolati dal mondo, visto che tutte le loro radio militari cessarono di funzionare una volta entrati nel banco di nebbia. Le uniche che captavano qualcosa, riuscivano solo a trasmettere strani segnali e interferenze inspiegabili.
Pochi mesi dopo un agricoltore della zona sostenne di aver rivisto un "oggetto luminoso" in volo sopra i cieli di Ochate. Quasi contemporaneamente un altro testimone raccontò di aver visto aggirarsi nei dintorni del paese due creature alte quasi tre metri e dalle teste a forma di cono.
Un investigatore privato ossessionato dalle ricerche su Ochate fu trovato suicida all'interno della sua auto, sempre nel 1987. Questo poco dopo aver tentato un esperimento di psicofonia nei dintorni della necropoli locale.
Qualche mese più tardi un altro gruppo di esperti registrò delle voci sempre nei pressi della necropoli: tra il "segnale bianco" dei nastri si può sentire una donna che dice "cosa ci fa ancora quella porta chiusa?"
Una cosa che ancora non vi ho detto è Ochate, in lingua basca, significa "Porta segreta".

fonte-->http://blog.goeuro.it/luoghi-piu-infestati-dove-passare-la…/
Flickr: Ochate.com
http://mcnab75.livejournal.com/147166.html

Nessun commento:

Posta un commento